Ciao Ragazzi oggi vi presento la mia personale lista dei top 4 ristoranti della Campania.
Spero vi piaccia e buona lettura!
1) La Fratanza- Nocera superiore
La Fratanza è un edificio storico poco fuori dal paese, lasciatevi guidare dal navigatore per essere sicuri di raggiungerlo.
Il simpatico cuoco – in sala durante il servizio – allestisce una carta ristretta per assicurare la freschezza dei prodotti. Troverete qui i sapori di una cucina casalinga su basi regionali, oltre ad un incantevole giardino per la bella stagione.
2) Osteria Vincanto- Montemarano
In mezzo al grande mare di sapori e tradizioni che è l’Irpina, c’è un’ isola fatta di bontà tutte da assaggiare: l’osteria VINCANTO di Montemarano (AV).
Come un Ulisse dei nostri giorni alla ricerca della sua Itaca, Claudio, il proprietario, ha girovagato prima di approdare finalmente nella terra d’origine.
Nato in Inghilterra da immigrati irpini, ha voluto e saputo riproporre in questo piccolo e ridente angolo dell’entroterra avellinese, tutti quei piatti sapientemente appresi in famiglia e presentati con grande cura, ma allo stesso tempo con informalità (well done!).
Ubicato nel centro storico di Montemarano, VINCANTO presenta un ambiente tradizionale, da tipica osteria di provincia (di quelle giuste però), in cui a intovagliamenti e sedute classiche, ma non datate, si alternano dettagli in pietra sulle pareti e antichi complementi come la credenza dei liquori, il baule con annessa cassetta per la frutta o il piccolo ma suggestivo camino, molto evocativi! Particolari anche gli oggetti che adornano le mensole delle tre sale, tutti ricordi di vita del padre di Claudio, a volerci ricordare che anche lui è stato un furestiere, prima di noi. (Favurite Furestieri)
3) Da Vittoria- Ravello
Qui troverete, nel centro storico della bellissima Ravello, un piccolo angolo per appassionati del gusto. Ricette tipiche rivisitate in modo creativo, oltre a pizze cotte a legna e vini italiani, in una sala dall’atmosfera classica.
Venite qui per una pizza eccezionale, con circa 16 scelte sul menu, tra cui la Ravellese, con pomodorini, mozzarella, basilico e zucchine. Altri piatti invece includono pesce cernia con crema di finocchio e un innovativo antipasto di zucchine ripiene. L’atmosfera è di sommessa eleganza, con un piccolo cortile/giardinetto e foto storiche sgranate di Ravello alle pareti.
Trattoria da Gemma- Amalfi
4)Siamo ad Amalfi, paradiso d’acqua e di terra, fra mare e colline.
Imboccando le sue viuzze, dalla piazza che ospita lo splendido Duomo, un vicolo si snoda dall’arteria principale del Corso. Si arriva, così, all’antica trattoria Da Gemma.
L’accoglienza è cordiale e discreta.
L’arredo, sobrio ed elegante, i pavimenti in ceramica e la terrazza che affaccia sul cuore di Amalfi, sono alcune delle caratteristiche tessute di lodi, da vari poeti ed avventori illustri, fin dal 1872.
Una storia continua, durata quasi un secolo e mezzo, rimasta fedele ai i suoi piatti di mare e alle ricette campane.
Ma sarebbe un errore immaginarne la Cucina ferma alle ricette dell’Artusi.
In realtà, partendo dalla tradizione, la trattoria Da Gemma ha saputo innovarne la varietà, “reinventando” ed elaborando quei piatti storici, con l’arte e lo stile peculiare che la caratterizza.
Solo nel suo accogliente ambiente, che ospita 60 coperti, si possono assaporare i suoi menu, a disposizione di chi vuol portare con sé il ricordo della vera e attuale cucina mediterranea.